Il Corso per Addetto Antincendio Medio Rischio (livello 2) , come previsto dal D.lgs. n.81/08,è un tipo di formazione obbligatoria per gli operatori che fanno parte della squadra d'emergenza aziendale in tutti quei siti in cui sono stati valutati rischi ed una media probabilità di sviluppo di un incendio. Nel DM 02 Settembre 2021 vengono specificati i contenuti del corso in base al tipo di attività e al livello di rischio incendio rilevato all’interno dell’azienda. Secondo l’articolo 37 del D.lgs. n.81/08 tutti gli addetti alla squadra antincendio devono effettuare un aggiornamento del corso antincendio ed è consigliato svolgerlo con cadenza quinquennale.
Destinatari: Addetti Antincendio per aziende a Rischio Medio (Livello 2)
Finalità Formative: Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo il D.M. 02/09/21.
Attestazioni di Frequenza: Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato. L'attestazione di abilitazione e di frequenza, redatto sulla base del verbale finale della prova pratica e viene rilasciato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno il 90% del monte ore.
Durata complessiva del corso: 8 ore
Contenuti del corso:
Modulo: l’incendio e la prevenzione incendio (2 ore)
Modulo: strategia antincendio (2 ore)
Misure antincendio (prima parte):
Modulo: strategia antincendio (1 ore)
Modulo: esercitazioni pratiche di spegnimento (3 ore)
Test e discussione finale