La sicurezza sul lavoro è regolata da una complessa e fitta rete di normative e leggi che dettagliano in modo strutturato cosa è necessario fare per essere in regola.
Si parla infatti di sicurezza sul lavoro quando si intende descrivere le attività volte a garantire misure di prevenzione e protezione adottate dal datore di lavoro con e per i lavoratori come evidenziato nel Decreto Legislativo 81 - “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro” – e s.m.i che è rivolto a tutte le attività pubbliche e private, coinvolgendo tutte le figure presenti in azienda.
FARO si dedica a fornire questi servizi ad aziende ed enti pubblici servizi con consulenza in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, nomina del responsabile della sicurezza, redazione di piani di emergenza e valutazione dei rischi.
Infatti parte fondamentale del “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro” è il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.). Procedere alla valutazione dei rischi rientra nei vincoli del Datore di Lavoro per documentare tutte le misure di prevenzione e protezione che sono state adottate, all’interno dell’azienda, al fine di migliorare il livello di sicurezza: é necessario individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio. Si tratta di un’attività di accurata analisi che viene svolta dal Datore di Lavoro unitamente al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, al Medico Competente e coinvolgendo il proprio RLS.
Permettendo di individuare dettagliatamente tutti i potenziali pericoli che i lavoratori possono incontrare durante lo svolgimento dell’attività, e ponendo le basi per i successivi programmi di miglioramento, la valutazione dei rischi è estremamente è il punto cardine dello sviluppo della sicurezza aziendale ma nella sua complessità deve essere seguita sempre da personale specializzato.
FARO è il Partner giusto per affrontare con competenza questo percorso così importante: dalla mappatura dei processi, all’elaborazione e stesura delle procedure per la prevenzione e protezione.