In caso di infortunio aziendale, in attesa del necessario intervento del personale sanitario qualificato, è essenziale prestare un primo soccorso efficace. Si tratta di interventi diretti alla prima gestione dell’emergenza e devono essere svolti seguendo regole e comportamenti corretti e sulla base di specifiche istruzioni.
A tale scopo, in ogni luogo di lavoro devono essere presenti dei presidi sanitari del tipo chirurgico e farmaceutico per i primi interventi di soccorso. La dislocazione dei presidi sanitari – cassette, valigette o pacchetti – deve essere conforme a quanto previsto nel Piano di Evacuazione ed Emergenza.
In funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, la normativa vigente provvede a classificare le aziende e le relative caratteristiche dei presidi e delle attrezzature da adottare.
Il personale addetto all’utilizzo dei presidi di emergenza e all’espletamento delle relative attività di primo soccorso deve effettuare un percorso di formazione specifico.