Chi Siamo

Chi siamo


In Faro, crediamo che esista un modo migliore di lavorare.

Crediamo nelle relazioni tra le persone e nei valori che le fondano e le nutrono.

Crediamo nella condivisione delle nostre competenze con i nostri Clienti, offrendo supporto nella semplificazione dello strutturato apparato normativo in materia e proponendo le migliori soluzioni sia dal punto di vista qualitativo che economico.

Nel corso della nostra storia abbiamo cercato di evidenziare sempre di più questo aspetto stimolante e motivante del nostro lavoro considerandolo un ulteriore valore aggiunto alle nostre proposte di soluzione dei vostri problemi di prevenzione incendi e sicurezza

La nostra nascita


La nostra storia comincia a Torino, in un giorno di fine estate del 1916, quando l’idea di creare una società per soddisfare le esigenze di un mercato in timida crescita diventò realtà.

Dopo un primo inizio come costruttori per il mercato locale, la crescente domanda di prodotto portò i primi esperti al mondo nel settore antincendio a proporci le loro ricerche e idee.

I primi estintori portatili con serbatoio leggero e resistente alla pressione, realizzati in collaborazione anche con aziende estere, nascono alla fine degli anni 20 del secolo scorso.

L’assoluta novità del prodotto e l’utilizzo di nuovi estinguenti ci hanno portato ad imporci sul mercato della produzione estintori.

18.891


Siti presidiati ogni anno

99


Accordi quadro nazionali

100


Anni di Esperienza

Crescita iniziale e sviluppo


Dopo la parentesi bellica, abbiamo concentrato la nostra attenzione sul servizio al Cliente creando, già negli 50, la prima rete Italiana di assistenza e manutenzione di estintori con officine mobili e con filiali dedicate a specifiche aree commerciali.

Abbiamo contribuito allo studio e alla distribuzione del Fluobrene: un nuovo prodotto che rivoluzionò il mercato e che ci permise nuovi investimenti nell’ambito impiantistico.

Sapore Internazionale


I costanti investimenti nella ricerca alimentarono la crescita aziendale: alla fine degli anni 80, sotto la guida del Conte Baldovinetti, eravamo annoverati tra le maggiori aziende Italiane, in piena concorrenza con le grandi multinazionali del settore antincendio.

La capillarità del servizio di assistenza sul territorio nazionale, la vasta rete di contatti con primari Clienti e un marchio presente da 80 anni sul mercato antincendio portarono a un’offerta di acquisto da parte di un’importante Multinazionale Americana. Dopo la cessione, il nostro marchio scomparve per un po’ di tempo, integrandosi nel pacchetto di prodotti e servizi offerti da questo nuovo gruppo.

Un nuovo inizio


Nel 2010, siamo riusciti a uscire dal ruolo di semplice satellite di una realtà multinazionale e, con grande impegno, abbiamo recuperato la nostra identità di azienda italiana e il nostro storico marchio.

Ad Abbiategrasso (MI), nostra città adottiva da tanto tempo, abbiamo celebrato con una festa memorabile i primi 100 anni della nostra storia, unica nel suo genere.

Verso il Futuro


Seguendo la nostra missione, nel 2018 abbiamo preso una direzione netta e definitiva riportando al centro della nostra strategia ciò che meglio conosciamo e che più ci ha contraddistinto nella storia dell’antincendio in Italia: la ricerca e lo sviluppo.

Oltre che nel miglioramento continuo dei nostri principali prodotti, siamo impegnati nello sviluppo di nuovi servizi e di nuove partnership internazionali che ci permettano di proporre soluzioni uniche per un settore in continua evoluzione.

L’impegno a fornire ai nostri Clienti una chiara comprensione di un campo altrimenti troppo vasto senza una guida appropriata arricchisce e completa la nostra proposta.

Go To top